Fratelli Silini s.r.l.: commercio di materiali ferrosi e non ferrosi, rifiuti e macchine utensili.
La nostra storia inizia a Solbiate Arno, in provincia di Varese nei primi anni ‘50, periodo in cui è necessaria una forte intuizione, un’idea efficace che permetta di ristabilire un buon equilibrio economico dopo i difficili anni della guerra. I fratelli Silini a bordo di un piccolo trattore danno inizio a un’attività che, nel corso dei decenni, porterà il loro nome ad essere un vero punto di riferimento di settore. Avviano così un’ attività di commercio di legno e carbone, proponendosi alle limitrofe aziende come fornitori di materiale combustibile per forni industriali. L’intelligenza, l’intraprendenza e un grandioso spirito di adattamento suggeriscono ai fratelli Silini di ampliare l’offerta della loro attività, implementando un servizio aggiuntivo: la raccolta e lo smaltimento di scarti ferrosi e non ferrosi, presso le aziende alle quali viene fornito il materiale combustibile.
Nel corso dei decenni, l’inserimento in azienda dei rispettivi figli ha avviato quel naturale e progressivo passaggio generazionale che ha reso possibile l’ampliamento aziendale, creando in questo modo una realtà dinamica, strutturata e innovativa. Una scommessa accettata con grande spirito imprenditoriale, impegno e fiducia. Ne sono passate di stagioni e di km di strada percorsi a bordo di quel mitico vecchio trattore, dai primi passi di una azienda basata su valori fortemente legati alla famiglia e alla tradizione e la cui linfa vitale è sicuramente la grandiosa continuità che ne ha reso possibile un grande sviluppo attraverso ben tre generazioni.
Sulla strada dell’innovazione, attraverso la tradizione.
F.lli Silini oggi si fonda su una precisa “catena” che si traduce in passaggi specifici e strettamente correlati: raccolta, smaltimento, selezione, lavorazione e rivendita del materiale di recupero, con un processo di rigenerazione che ne consente il reinserimento nel mercato.
L’azienda ha infatti seguito il naturale flusso del tempo adeguandosi a un costante cambiamento e all’ evoluzione dei bisogni di un mercato settoriale decisamente in crescita.
Un’attività, la nostra, che nasce dalla raccolta e il trasporto di scarti di lavorazione, si sviluppa attraverso la cernita e il recupero e si conclude nella vendita del materiale recuperato alle più importanti aziende di settore.
Attraverso i vari servizi accessori offerti ai nostri clienti e fornitori proponiamo un il nostro pacchetto completo ed efficace.
Oggi stocchiamo, ritiriamo, lavoriamo e commerciamo materiali ferrosi e non ferrosi ,tra cui: ottone, cromo, plastica, nichel, alluminio, carta, cartone, pneumatici fino alla raccolta di particolari materiali pericolosi.
Nel corso degli anni F.lli Silini si è trasformata seguendo una visione specifica del lavoro: ogni fase lavorativa fa si che il recupero, la rigenerazione e la valorizzazione di ogni singolo materiale avvenga secondo una precisa etica green che rispetti l’ambiente e la natura del materiale stesso.
Per questo abbiamo ottenuto diverse certificazioni e autorizzazioni che ci consentono di lavorare secondo gli standard di settore e in piena sicurezza. Siamo inoltre accreditati ISO 14001 e abbiamo ottenuto la certificazione 333/2011 e UE 715/2013 normative che stabiliscono i criteri secondo i quali i rottami di ferro, acciaio, alluminio, rame e relative leghe non vengano più ritenuti rifiuti e possano essere rimessi in commercio.
Lavoriamo in modo etico e successivamente commercializziamo materiale che torna alla propria essenza di materia prima, un vero processo di rigenerazione che avviene attraverso modernissimi macchinari e tecnologie all’avanguardia.